Comitato Regionale

Sardegna

FQTS 2020: formazione interregionale per i dirigenti UISP a Salerno

Seconda settimana intensiva per le operatrici dell'UISP Sardegna che stanno seguendo il programma di FQTS 2020, in corso di svolgimento a Salerno questa settimana. Ad aprire i lavori della conferenza interregionale è stato Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione Con il Sud, che dichiara: "Rendere più forti i dirigenti del Terzo Settore è arte della missione". Tra i relatori anche Pietro Barbieri, Portavoce Forum nazionale del Terzo Settore.

Oggi sabato 27 febbraio "Sport e Apprendimento" sarà il tema che approfondiranno le regioni Sardegna e Basilicata. Durante i lavori di questa sei giorni è stato dato ampio spazio al tema dello sport sociale ed un contributo importante è arrivato da Carlo Balestri, dirigente nazionale UISP e organizzatore dei Mondiali Antirazzisti, che ha parlato di sport come strumento d'inclusione sociale a contrasto delle discriminazioni etniche.

Balestri martedì e mercoledì farà poi tappa Sassari, per parlare ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado 5+12 e dell'istituto di Monte Rosello Basso dell'esperienza dell'UISP in Libano, e di come lo sport possa essere strumento di sviluppo, integrazione e supporto ai processi educativi in atto nei paesi in via di sviluppo.